mercoledì 28 agosto 2013

CHE COSA E' UNA WEB FARM






server Blade Moviement Padova

Fonte  Wikipedia:
In informatica il termine inglese Server Farm (letteralmente Fattoria di Server) (anche chiamata webfarm) è utilizzato per indicare una serie di server collocati in un unico ambiente in modo da poterne centralizzare la gestione, la manutenzione e la sicurezza.
Spesso all'interno delle server farm vengono costituiti dei sistemi cluster per gestire in maniera migliore, attraverso una tipica architettura distribuita, carichi di lavoro pesanti o critici (server email, web, database, rendering, GRID...) garantendo al contempoaffidabilità e tolleranza ai guasti tramite ridondanza fisica degli apparati.
Al fine di garantire la sicurezza dei propri servizi, ci si affida a Partner tecnologici per ottenere le massime garanzie, 

I Provider possono erogare attraverso la webfarm alcune sevizi come:


Hosting]
Consiste nell'installare la propria applicazione (web o non come un sito web) in server di proprietà del provider e gestito dal provider stesso. È la soluzione meno costosa, ma anche la meno performante in quanto su ogni macchina possono essere installate numerose applicazioni.

Server virtuali

Il provider mette a disposizione una macchina virtuale collocata su un server fisico (che conterrà altre macchine virtuali). Così, il cliente potrà gestire come vuole la sua macchina virtuale mentre il provider si dedicerà esclusivamente alla gestione della macchina fisica. Al cliente è data possibilità di scegliere risorse in termini di quantità di processamento,memoria, disco e velocità/banda di rete. La quantità di risorse non è molto elevata perché sul server fisico devono comunque convivere altre macchine virtuali. Questa soluzione dunque è adatta ad applicazioni poco intensive.

Server dedicato

In questa formula il cliente acquista (o noleggia) un server fisico pagando solamente le spese di collocazione del server (e le eventuali spese di noleggio). L'amministrazione software del server è completamente a carico e disponibilità del cliente. Il vantaggio di comprare il server in webfarm è che in caso di guasto il provider può fornire eventuali pezzi di ricambio in tempi brevi. È anche una stazione di computer che ha la responsabilità di controllare l'accesso alle proprie risorse e ha pari accesso a quelle su altri sistemi nella LAN.

Housing o Colocation]

Qui il cliente acquista direttamente il server altrove occupandosi lui della gestione/risoluzione dei problemi sia hardware che software, mentre pagherà alla webfarm solo il prezzo di collocazione (alimentazione, rete, ecc.). Tuttavia, in caso di interventi sulla macchina, è necessario concordare un appuntamento con il provider, che può non avvenire in tempo reale.

esempio di un nostro Partner e della webfarm con le sue caratteristiche:

Connettività

Per garantire continuità ai nostri servizi utilizziamo connessioni con diversi fornitori, utilizzando le migliori tecnologie disponibili. Le linee sono quindi ridondate sia per la distribuzione dei carichi che per risolvere eventuali casi di off-line di un carrier.
256 Mbit/s in fibra ottica con Fastweb
256 Mbit/s in fibra ottica con ITNet-Wind

Cablaggio LAN interna interamente certificato categoria 6.
Rete interna 1Gbit - Fiber Channel (storage)

Alimentazione

Disponiamo attualmente di un carico di 80 Kw,collegato a 2 UPS che in caso di Blackout garantiscono l'immediata disponibilità di corrente, nel caso di interruzzioni prolungate attraverso un generatore a gasolio che all'esaurimento dei carichi degli UPS parte entro 60 sec.
Tutti gli armadi rack sono assemblati con doppie alimentazioni (linea diretta e UPS).
Sistemi di allarme collegati a tutta la linea avvisano gli operatori di malfunzionamenti e/o interruzioni di corrente.


Climatizzazione

Nella nostra web farm abbiamo installato unsistema di refrigerazione a temperatura costante, con sistema di monitoraggio ed allarmi.
E' inoltre stato implementato un sistema di auto espulsione dell'aria calda tramite aspiratori per facilitare il raffreddamento, nelle stagioni fredde il sistema provvede anche ad aspirare aria fredda dall'esterno, contribuendo ad aumentare il raffreddamento e quindi a ridurre i costi di climatizzazione.


Sicurezza

L'ingresso alla sala dati è riservato ai soli tecnici e operatori, all'interno della stessa è poi presente un sistema di allarme con combinatore telefonico UMTS che avvisa di eventuali intrusioni il personale di sorveglianze e l'Istituto di Vigilanza esterno. Sistemi antincendio a gas inerti connesso ai rilevatori posti nella sala dati per garantire lo spegnimento di eventali incendi senza compromettere le apparecchiature interne.

Assistenza

Assistenza clienti viene fornita in orari di ufficio 8,30 -18,30 (lun-ven).
Tutte le apparecchiature interne sono tenute sotto monitoraggio da un sistema di controllo che effettua ping continui su tutte le porte e servizi attivi (HTTP, FTP, POP3, ecc...) qualora per qualsiasi motivo ci fosse un anomalia si è subito avvisati dal sistema. Quindi anche in casi estremi (notte e festivi) in cui vi sia la sola reperibilità degli operatori, gli stessi sono a conoscenza immediata ed i tempi di intervento massimi sono di 1 ora.

Server

Per tutta la parte di hosting i servizi sono su server Blade HP o IBM con tecnologia Intel Dual Quad Xeon o AMD Dual Quad Core 64 bit, con sistemi Raid 5 SCSI e Backup su SUN o NAS HP - IBM da 7 ai 12Tb in fiber chanel, due o tre schede di rete su ogni server (pubblica e privata).
Per i Server dedicati ci affidiamo ad HP o IBM con varie soluzioni dalla lama Blade ai più economici Tower a seconda delle esigenze del cliente.
VPS sono ospitate su server Blade HP IBM configurate per dare il massimo delle prestazioni (Processori Dual o Quad, 8Gb RAM, Raid 5 SCSI, ecc...) 8/16 VPS per server, per garantire al cliente prestazioni ed affidabilità del servizio.


Post correlati


Sponsorizzati:


----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Trieste, 90 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: https://www.facebook.com/VirtualMeeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it






Nessun commento:

Posta un commento