venerdì 2 novembre 2012

consumi e redditi: mercato Filippino

Follow Us




Ministero degli Affari Esteri - Confindustria
Home > Approfondimenti Consumi e redditi

Il PIL delle Filippine, in termini nominali, ammonta a oltre 150 miliardi di dollari. A parità di potere d’acquisto, tenuto conto cioè del basso livello dei prezzi dei beni di base, il dato, che vienecalcolato dalla Banca Mondiale sale di quasi tre volte: 429 miliardi di dollari. Ma soprattutto nelle Filippine i consumi coprono il 70% del PIL. E’ la quota più elevata tra i Paesi della regione Asia Pacifico. Inoltre la concentrazione delle fasce a maggior reddito e della popolazione in un numero limitato di grandi aree urbane e metropolitane facilita il compito di una buona copertura del mercato potenziale. In termini numerici la quota di popolazione definibile come classe media è pari al 20% cioè quasi 20 milioni di persone
Anche il livello di urbanizzazione è ormai decisamente elevato (63%). In particolare si calcola cheuna quota vicina al 50% delle vendite al dettaglio sia concentrata nell’area metropolitana di Manila.
  
Secondo la ricerca annuale di A.T. Kearney sul settore retail nel mondo, le Filippine rientrano oggi tra i mercati emergenti con le maggiori prospettive di crescita. E Business Monitor International valuta il fatturato annuo delle vendite al dettaglio nelle Filippine in oltre 32 miliardi di dollari destinato a crescere ad oltre 39 miliardi entro il 2015. I fattori trainanti vengono individuati nel massiccio afflusso delle rimesse degli emigranti e nell’aumento del numero di coppie e famiglie con due redditi tra la popolazione giovanile. Va rilevato che una vasta percentuale della popolazione, pari al 40% della popolazione del Paese (più di 35 milioni di persone), si colloca nella fascia di età tra i 15 e 44 anni. E’ questo anche uno dei segmenti di mercato più interessanti per i prodotti di consumo del made in Italy. Va rilevato che il consumatore filippino è molto sensibile all’immagine del prodotto ma anche flessibile e accorto. In corrispondenza con la disponibilità di reddito (che può variare nel tempo) non ha problemi a dirottare la propria scelta su prodotti con minore ‘glamour’ ma con un prezzo più favorevole






Start To Match - Zurigo



Virtual Meeting Solutions

----------------------------------------------------------------
MATTEO BARBERI
Virtual Valley Srl
Via Carducci, 67 - 23100 Sondrio SO IT
tel +39 0342 514.140 / fax +39 0342 517.378
http://www.virtualvalley.it / http://www.formeeting.it

SOCIAL ----------------------------------------------------------
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Virtual-Meeting
Twitter: http://twitter.com/vmeeting
Linkedin: http://www.linkedin.com/company/virtual-valley-srl
Google+: https://plus.google.com/111540668154840744200
Pinterest: http://pinterest.com/virtualmeeting

NEWSLETTER ------------------------------------------------------
Vuoi rimanere sempre aggiornato circa le nostre soluzioni Web?
Iscriviti alla newsletter inviando una mail a:
vmsolutions-subscribe@virtualvalley.it




Nessun commento:

Posta un commento